Stage Iaido Bordo Valsugana (21-24/08/2018)


Nel mese di Agosto, tra le verdi montagne trentine, l’Accademia Romana Tradizionale - per il Kyudo e lo Iaido ha partecipato al 28° Stage di Iaido presieduto dal Maestro Kentaro Miyazaki. Grazie allo studio dei konpon ed a spiegazioni mirate riguardanti la tecnica, i membri della Compagnia di Spada hanno potuto consolidare il loro livello di pratica, migliorandolo là dove si necessitava, trovandosi particolarmente a proprio agio con la modalità di spiegare e di correggere del Sensei. Ovviamente, oltre alla pratica ed allo studio dello Iaido, i membri hanno partecipato a momenti di comunione con tutti i praticanti dello stage, condivisi tra pranzi e cene, che li hanno portati a rafforzare il rapporto reciproco, rendendo così il seminario ancora più prezioso.

                                     

Durante l'ultimo fine settimana del mese di luglio, l'Accademia Romana Tradizionale - per il Kyudo e lo Iaido con il Preside Pasquale Minardi, ha avuto la possibilità di prender parte ad un importante e stimolante evento, organizzato dall'European Kyudo Federation, e tenutosi presso l'Alster Dojo e.V - Kyudojo "Hi Un Kan" in AmburgoTutti i membri della compagnia dell'Arco, dieci in tutto, hanno partecipato in maniera attivata e gioiosa al seminario, traendo il massimo beneficio dal confronto con i diversi stili e le diverse realtà del Kyudo europeo.

    

Naturalmente, lo studio del Kyudo non è stato l'unico aspetto di questa esperienza: nelle serate successive alla pratica , non sono mancati momenti di scherzo e distensione, in cui tutti i membri dell'ART-KI hanno potuto apprezzare la gioia ed il piacere dello stare insieme. Non poteva mancare infine la consueta cena nel Ristorante Italiano, dove, come spesso accade, si vivono momenti che rimarranno nella memoria nella storia dell'Accademia.

     

 

Capodanno Giapponese (21/01/2018)


Il giorno 21 Gennaio, per la prima volta dalla sua fondazione, la giovane Accademia ha festeggiato il suo primo capodanno giapponese; nell'arco della mattinata sono state svolte tutte le cerimonie di rito, tra cui in primis lo splendido yawataschi del preside, seguito dai vari kata di Kyudo e Iaido, eseguiti con spirito sincero e disciplinato dai vari membri, i quali hanno tutti dato prova di visibile miglioramento.

Dopo ciò, in programma la gioiosa e stimolante competizione del tiro al kinmato, colpito da uno dei membri anziani: Andrea Moriconi.

La giovane Accademia, sia come fondazione, sia come membri, ha palesato la profonda volontà di proseguire il cammino intrapreso, senza troppo badare alle tante vicissitudini passate, che invece di frenare l'entusiasmo, hanno dato spunto per ricercare una più profonda maturità interiore, basata sulla consapevolezza di appartenere ad una realtà a tutti gli effetti  tradizionale, non più come ospiti, ma come parte integrante di questa nuova realtà.
La festa si è svolta e conclusa in serena partecipazione, concordia ed armonia; i membri tutti  si sono sentiti finalmente ,come già accennato, partecipi di un Accademia  che a loro appartiene e che con loro cresce e si alimenta di propositi per il futuro. Inoltre, come segno propizio per la nuova Accademia e per l'anno venturo, due nuovi membri intraprenderanno la pratica della Via dell'Arco.

 

Seminario e Shinsa Iaido - Bruxelles (12-17/12/2017)


Nel periodo tra il 12 ed il 17 Dicembre si è tenuta, presso il centro Forêt de Soignes Sport a Bruxelles, la 27th edizione dell'ABKF Winter Seminar (Kendo, Iaido, Jodo & competition), organizzato appunto dall'All Belgium Kendo Federation.

Per quanto concerne lo Iaido, le lezioni ed i successivi esami sono stati presenziati da tre ottavi dan hanshi prevenienti dal Giappone (Kobayashi Tadao, Ito Masatoshi, Yamazaki Akimasa).

Alla manifestazione hanno preso parte tre membri del Gruppo di Spada dell'Art-Ki, i quali hanno partecipato al seminario e sostenuto i rispettivi esami, tutti svolti brillantemente con esito positivo, conseguendo rispettivamente due 3th dan ed un 2th dan. 


 

 

Bassano Romano Archery Day - (30/9/2017)


All'interno della splendida cornice del Monastero di San Vincenzo, a Bassano Romano, il giorno 30 Settembre 2017 si è tenuta la seconda edizione del Bassano Archery Day, a cui ha partecipato, in via eccezionale, anche l'Accademia Romana Tradizionale - per il Kyudo e lo Iado (in breve Art-Ki).

Grazie all'eccellente lavoro svolto dall'organizzazione, ogni gruppo partecipante ha potuto esprimere al meglio le modalità e la filosofia alla base del proprio tiro; anche l'Art-ki ha fatto il possibile per apportare il suo contributo alla manifestazione, cercando di trasmettere quel profumo e quell'eleganza che così profondamente caratterizza le discipline tradizionali Giapponesi.